sabato 17 dicembre 2011

LA COERENZA





Cosa chiedo agli Altri nella vita? La coerenza; cosa chiedo a me stessa nella vita: La coerenza! Questo assillo diviene più pressante in politica dove, il compromesso, il meno peggio, il grigio e non il bianco o nero, l’incoerenza, il fine giustifica i mezzi di vecchie memoria macchiavellica, la fanno da padrone, spesso tappandosi il naso o chiudendo, a seconda del problema uno, o due occhi.
Non ci riesco, non sono fatta così: I miei genitori, mio marito mi hanno insegnato la virtù della coerenza ma, soprattutto, mi hanno dato la possibilità di cucirmela addosso in qualsiasi situazione della vita. Le mie scelte in politica, e lo sappiano i miei amici ed i miei elettori, saranno sempre improntate al rispetto dell’altro ed alla coerenza. Spesso l’amore, l’amicizia, sentimenti che fanno parte del nostro Io viscerale, conscio od inconscio, condizionano i nostri atti, ma Scauri non abbisogna di ulteriori freddi calcolatori, esperti di quozienti o di leggi elettorali, Scauri abbisogna si di amore ma, soprattutto, abbisogna di un Padre dal carattere fermo, che sappia punire gli errori del passato, che sappia eliminare chi, o coloro, che hanno rappresentato il declino di Scauri e l’inno all’egoismo miope.
Ogni mia scelta sarà dettata da questo lato del mio carattere, la coerenza, e non sembri a nessuno un tirarsi indietro od una mancanza di fiducia nelle scelte programmatiche. Io ci sarò sempre, anche da un lato con la mia associazione a dare una mano a chi vuole veramente il cambiamento. Ma per cambiare ci vuole un atto di grande fermezza e la volontà degli elettori di volerlo veramente.
Amici scauresi e minturnesi, abbiate il coraggio di non sottostare al ricatto del bisogno, alla paura del cambiamento, alla filosofia perdente del meglio l’uovo oggi che la gallina domani, al canto ammaliatore dei sirenetti ormai ultracinquantenni pluririciclati, alla forza viscerale della poca cultura rispetto alla gentilezza della persona che ha studiato; insomma noi siamo pronti ad un atto di vero cambiamento e Voi?............................................

Nessun commento: