Non riesco a dormire. Una giornata convulsa, 15 ore di TV con MENTANA (bravissimo) e poi VESPA (altrettanto) e la sensazione, allo stato, di essere stato osservatore di un momento importante per la nostra democrazia. In tutto ciò un piccolissimo grazie va anche a Grillo; nonostante il suo obiettivo era un altro (basta sapere da dove vengono la maggioranza degli suoi eletti), indirettamente ha aperto la strada ad una repubblica presidenziale, primo momento di una riforma dello stato, non solo in termini di risparmio come vuole, qualunquisticamente la gente, necessaria e realistica.
E poi la catarsi nel PD, a scapito dell'onesto ma fuori del tempo Bersani, persona onestissima ma troppo legato (questo si è un vero rinnovamento), al vecchio PCI ed alle logiche di partito. Quale araba fenice, credo che da questa catarsi nasca un nuovo partito di sinistra riformista, con a capo Renzi, capace di programmare e cambiare la dialettica politica tra maggioranza e minoranza ed a creare un partito del futuro, un partito che guarda allo sviluppo del paese, unica risorsa affinché le istanze dei più deboli sia, realmente e realisticamente, tutelate.
A sinistra di Renzi, Grillo e SEL, sicuramente, in una cosiddetta sinistra identitaria, utopistica, irreale, controtempo, ma almeno SEL onesta, laboriosa e coerente, una estrema destra, ovvero fratelli di Italia ed un centro destra liberale e liberista con l'apparentamento di PDL ed UDC , ovvero quello che resterà della lista Monti. La lega si occuperà solo di macroregioni incidendo poco a livello nazionale ma dimostrando nei fatti (vedi la sanità Veneta la migliore in Italia, che non conta l'appartenenza ma il prodotto, ovvero una buona politica o, se volete , una politica buona. Di fatto due schieramenti destra e sinistra e due estreme che fungono da minoranze critiche o propositive.
Questo il risultato che apre la via (al contrario di quello che dice la "pseudogente") ad un nuovo che certo non è rappresentato da Napolitano (solo garante), ma neanche da Rodotà eletto, non si sa da quante persone su solo 48.000 che si sono espressi (al di la di haker o altro).
SONO PIU' SERENO MA..................SPERIAMO DI AVER IPOTIZZATO UN VERO FUTURO E NON SOLO UN SOGNO
Nessun commento:
Posta un commento